Sono Arianna Marchi, Psicologa in fase di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo dinamico e analitico-transazionale integrato.
Nel mio studio a Udine svolgo colloqui di sostegno psicologico, consulenze e valutazioni per adulti, giovani adulti, adolescenti, bambini, coppie e genitori.
Mi occupo principalmente di problemi relazionali, momenti di vita complessi (cambiamenti, scelte, lutti...), stress e burnout, traumi, ansia e panico, depressione e problemi nella regolazione dell'umore, dell'alimentazione e del sonno, sintomi psicosomatici, ADHD, disturbi di personalità.
Sono disponibile a collaborare con altri professionisti sanitari per favorire un benessere a tutto tondo, in quanto credo che la salute sia sempre psico-fisica e che mente e corpo siano strettamente connessi.
Nel mio lavoro è fondamentale stabilire una relazione autentica, trasparente ed empatica, adeguando le tecniche alla persona (non viceversa). Il mio obiettivo è favorire la crescita personale e il cambiamento, favorendo l'autonomia e la consapevolezza, e insieme aiutare a costruire relazioni sane e arricchenti.
Tengo molto alla promozione del benessere attraverso percorsi di riscoperta delle proprie risorse personali e che favoriscano un sano rapporto con se stessi. Ad esempio, propongo le tecniche di rilassamento come il Training Autogeno e la Mindfulness non solo per trattare disturbi psicofisici, ansia e stress, ma anche per prevenirli. Mi interessa inoltre diffondere diverse e più sane abitudini relazionali e la consapevolezza emotiva: propongo periodicamente gruppi di Comunicazione Assertiva e progetti per bambini e ragazzi sull'apprendimento e psicoeducativi sulle emozioni.